TOP

Benvenuto Nebojsa Vojinovic

Si chiama Nebojsa Vojinovic, nato a Belgrado l’8 giugno 1990, con passaporto ungherese, il primo colpo di mercato della Pallamano Belluno. Subito un pezzo da novanta per la campagna acquisti della società dolomitica. Un giocatore capace nella passata stagione di realizzare ben 224 reti con la maglia del Parma in serie A2. Nel girone del centro Italia la squadra emiliana ha totalizzato 16 punti, lo stesso numero del Belluno, ma con la salvezza conquistata a tre giornate dal termine grazie soprattutto alle reti di Nebojsa, secondo miglior realizzatore di tutta la serie A2 della passata stagione.

La grafica della società bellunese con cui è stato annunciato l’ingaggio di Nebojsa Vojinovic

Un giocatore completo che può essere schierato terzino ma anche centrale, fortissimo in attacco, capace di vedere la porta da ogni angolo del campo. A 32 anni Vojinovic ha maturato grande esperienza nella serie A in Serbia, Ungheria (nel 2018 ha vinto la Coppa di Lega con il Mezokovesd) ed anche a Cipro, dove ha vinto lo scudetto nella stagione 2020-21 con la maglia del Handball Anorthosis Cyprus.

È alla sua seconda esperienza in Italia, dopo Parma ecco l’arrivo a Belluno. La società dolomitica ha battuto la concorrenza di tante altre squadre di categoria. Per fine luglio è previsto il suo arrivo in città, giusto in tempo per il via della preparazione agli ordini di coach Omar D’Ambros. 

“Il progetto della società  mi ha convinto. Non vedo l’ora di iniziare il campionato con la maglia del Belluno.”

In una sola stagione “Nebo” ha imparato subito come fare gol nel nostro campionato, “Ma devo migliorare ancora il mio italiano.”

Un metro e 90 d’altezza per 88 chili, un fisico importante e non solo. “È un grande lavoratoreassicura il primo dirigente bellunese Edmondo Orteseil primo ad arrivare agli allenamenti e l’ultimo ad andarsene, un esempio per tutti. Un punto di riferimento importante per i compagni di squadra ed anche per i nostri giovani atleti.”

Sono previsti altri arrivi? “Stiamo completando la nostra campagna acquisti. Non sarà solo Nebo a rinforzare l’organico. La cosa certa è che vogliamo fare un buon campionato, quanto buono lo dirà il campo. Il principale nostro obiettivo resta quello di appassionare sempre più i bellunesi. Dopo una prima stagione in serie A2 alquanto complicata – continua il dirigente bellunese – vogliamo vivere un anno tranquillo, divertendoci in campo e al tempo stesso trasmettere le emozioni della pallamano ai nostri tifosi e ai più giovani.”  

L’assessore allo sport del comune di Belluno insieme al direttore sportivo della Pallamano Belluno Edmondo Ortese. La Pallamano vuole continuare ad essere protagonista nella provincia bellunese. (foto Rdosport Marta Magni Images)

Il curriculum di Nebojsa Vojinovic

2009-2010 RK VOJVODINA NOVI SAD( ARKUS LIGA); 2010-2011 RK SMEDEREVO (ARKUS LIGA); 2011-2013 HC PECS (1 divisione Ungheria); 2013-2014 OZDI KC UNGHERIA; 2014-2016 BOSNA SARAJEVO 1 DIVISIONE BOSNIA; 2016 WEST HBC SWITZERLAND ; 2017 MRK POZAREVAC SERBIA 1 DIVISIONE (ARKUS LIGA); 2018  MEZOKOVESD KC in Ungheria con vittoria della LIGA CUPA; 2018-2019 VACI KSE UNGHERIA 1 DIVISIONE ; 2019-2020 VECSESI SE UNGHERIA 1 DIVISIONE; 2020-2021 HC ANORTHOSIS CYPRUS  1 DIVISIONE – CAMPIONI di CIPRO; 2021-2022 PARMA. 

Rispondi