Viaggio studio alla Tennis training school di Foligno per il Tc Palau
Un fine settimana in Umbria. Dopo Napoli il Circolo Tennis Palau raddoppia e porta otto suoi ragazzi a studiare come si diventa campioni a Foligno, ospiti della Tennis Training School, la scuola di tennis numero uno d’Italia. Ad accogliere a braccia aperte il maestro Pierpaolo Comiti ed i suoi giovani allievi ci sono due maestri dall’esperienza internazionale, Fabio Gorietti e Giampaolo Coppo.
Il primo è stato capace di far approdare nella top 100 atleti come Luca Vanni e Thomas Fabbiano, il secondo può vantarsi di aver allenato l’attuale coach di Berrettini, Vincenzo Santopadre, passando per Francesca Schiavone e Tatiana Garbin. “Ma anche Matteo Viola e Stefano Galvani. Il suo tecnico di allora Paolo Frasson mi chiese di seguirlo. E dalla decisione di smettere di giocare a fine stagione, Stefano arrivò entro i primi 100 del mondo battendo avversari come Kafelnikov e anche un giovanissimo Nadal.”
Tecnici importanti e allo stesso tempo umili e a completa disposizione di atleti e allenatori per trasferire loro il proprio know how.
“Cerchiamo di insegnare un metodo di lavoro – ci racconta Gorietti – facendo lavorare tutti insieme, ragazzi già in trampolino di lancio verso il tennis che conta e ragazzi che approcciano per la prima volta allenamenti di una certa intensità.”
Coppo, classe 1952, con la sua barba bianca è un personaggio tutto da vedere. Prende per mano Gospel e gli fa capire come muoversi in campo. “Mi piace lavorare con i giovanissimi e cercare di trasferire quello che ho imparato in tanti anni di tennis.”
Nel campo di fianco a Giampaolo Coppo, Fabio Gorietti fa allenare i ragazzi scalzi per spronarli a sentire bene il proprio corpo, a recepire tutte le sensazioni che il giocare trasmette.
In un attimo Ettore, Danilo, Lorenzo, Davide, Gospel, Giovanni Giulia e Leonardo si sono calati alla perfezione in questo ambiente. “Hanno tutti imparato tantissimo – ci racconta il loro maestro Pierpaolo – e al nostro ritorno a Palau hanno subito messo in pratica i nuovi insegnamenti. È fondamentale per noi uscire dalla nostra Sardegna e confrontarci con altre realtà. Sono esperienze importanti per tutti. Ringrazio i genitori che ci hanno seguito in questa nuova iniziativa, in particolare Antonello Barretta presente anche lui con i ragazzi a Foligno. Un’esperienza che contiamo di ripetere di anno in anno.”
A Foligno capita così che si possa palleggiare con ragazzi che poi hanno giocato anche il torneo Junior al Roland Garros come Lorenzo Sciahbasi, classe 2005 che ha raggiunto il terzo turno in singolo e la finale nel torneo di doppio in coppia con Gabriele Vulpitta. O altri come Andrea Guerrieri con già all’attivo qualche punto ATP, rientrando tra i 700 del ranking mondiale.
“Sono momenti importanti di scambio di esperienze – a parlare e il direttore della accademia di Foligno Fabio Gorietti – non si finisce mai di imparare qualcosa da tutti.”
Due giorni di lavoro davvero molto intensi, di vita insieme, di pause a giocare a ping-pong ed anche di quale mini visita del territorio.
“Per tutti noi – racconta Comiti – è stata la prima volta in Umbria, peccato aver avuto poco tempo per gustarla al meglio. Foligno bellissima. Contiamo di tornarci al più presto.”
Ed eccoci di nuovo immersi nell’estate di Palau. Al circolo di via del Faro si prepara il tradizionale torneo open di Ferragosto, dove quest’anno anche i piccoli tennisti palaesi vorranno fare tesoro di tutti gli insegnamenti e piccoli trucchi del mestiere appresi alla Tennis Training School di Foligno.
Pierpaolo è soddisfatto dell’esperienza: “L’importante che si cresca continuando a divertirsi. I risultati poi verranno di conseguenza, strada facendo.”