23 volte Djokovic – photogallery
Numeri, numeri, numeri. Il tennis fatto di numeri, e che numeri! Quelli dei titoli vinti negli slam da Djokovic, Nadal e Federer.
23, 22, 20: 65 in tre. Novak Djokovic ha messo le mani sul Roland Garros per la terza volta. Lo Slam che ha vinto di meno, ma cIò non significa che la terra battuta sia la superficie su cui si esprima peggio. Da ricordarsi che il mattone tritato è stato un affare pressoché esclusivo di Rafa negli ultimi vent’anni.
Il serbo ha nuovamente ribadito di avere il fisico migliore di tutti, sicuramente il più longevo. Accompagnato da una voglia sovrumana di eccellere e di vincere più di tutti.
Al Roland Garros 2023 tutti si aspettavano vincitore Carlos Alcaraz, il giovane spagnolo nuovo fenomeno del tennis mondiale. Che però non ha retto in semifinale contro il serbo. La sua muscolatura ha desistito sotto il peso della tensione nervosa del dover giocare contro la storia del tennis, contro la voglia di essere il numero uno di Novak Djokovic.
Giù il cappello davanti ad una tale dimostrazione di forza e caparbietà. Tutto era pronto in finale a Parigi, Ruud non ce l’ha fatta a bloccare l’uragano balcanico e cosi eccolo durante le premiazioni indossare la nuova tuta con impresso il numero 23 fatto di tanti coccodrilli. Quanti, 23? No, sono in tutto 20, provate a contarli. Questo è forse l’unico appunto da fare a Djokovic (o alla Lacoste).
In ogni caso pare proprio che questo numero sia destinato ad aumentare. Wimbledon è alle porte ed il favorito è di nuovo il ragazzo di Belgrado. Con Berrettini fuori gioco chi potrà fermarlo? Sinner, Alcaraz? Il cambio generazionale è in corso d’opera ma non ancora del tutto compiuto.
THE GOAT
Federer dovrebbe fare il suo ritorno nel circuito quantomeno da spettatore con la stagione su erba. Nadal proverà a sorprendere tutti, soprattutto sé stesso, tornando per qualche scampolo di match o farà come l’elvetico chiudendo la carriera magari alla Laver Cup?
Il tennis ha bisogno di qualità, di genialità e tocco di palla, non solo di prestanza fisica e numeri da capogiro. Il GOAT del tennis è davvero Novak Djokovic o lo è Roger Federer o Rafa Nadal? Oppure John McEnroe o Borg? Vale il numero di vittorie o l’arte nel colpire la palla? Ognuno ora può dire ciò che vuole. Questo Roland Garros ci ha regalato il numero 23 di Djokovic. E forse qualche nostalgia per un tennis ormai d’altri tempi che difficilmente pare poter tornare in voga.
LA PHOTOGALLERY DEL 23° TITOLO DI DJOKOVIC