Terni scaccia l’angoscia Gubbio. Sabato la sfida decisiva. Arra: “sarà dura, ma noi siamo pronti”
Terni vince gara 2 e porta alla bella Gubbio. 63-49 al fischio finale al PalaDiVittorio. Una partita intensa in cui la squadra di Sampalmieri parte subito col piede giusto, con la determinazione che serve. Si va 12-8, ma poi i ternani subiscono il momento migliore degli avversari, che chiudono avanti sia il primo che il secondo tempo.
Ma non riescono a staccare la Virtus che resta lì, pronta a recuperare sempre gli svantaggi, anche quelli più netti, salvo poi non concretizzare la rimonta. All’intervallo lungo le formazioni sono 31-33. Tutto ancora aperto.
L’aria del PaladiVittorio è pesante. È una fase in cui i padroni di casa forzano troppo e commettono tanti errori. Non manca mai però la voglia di giocare alla pari con i primi del campionato. Il cuore, la volontà oltre gli errori.
Nel terzo tempo Terni incomincia a svoltare. È Trastulli a prendere per mano la squadra, aiutato dai suoi compagni che iniziano andare più costantemente a canestro. Sul 35 pari è Arra a colpire dalla lunga distanza e poco dopo sarà la volta di Simone Grilli, classe 2003, che fa cambiare ottimamente registro alla squadra.
Terni sale a +4, 41-37. Si chiude 45-41 il terzo quarto, ma il divario poteva essere ancor più consistente. Agliani sbaglia, ma i tiri liberi sono una certezza, così come quelli di Piermarini – l’under 19 dal temperamento di ghiaccio, in questa semifinale.
Francesco è un’ariete: prende i rimbalzi, si fionda in attacco. Non batte ciglio. Terni c’è. E c’è anche sugli spalti, gremiti di tifosi e dei ragazzi delle giovanili armati di trombette e tamburi. Nel quarto tempo Gubbio va in fumo, per merito soprattutto dei padroni di casa che bloccano le azioni in costruzione del loro numero 11, il portoghese Fortunato, che forza ogni azione senza esito e viene di conseguenza anche sostituito. La stazza di Stankovic non fa paura.
“Avevamo la pressione di poter concludere la stagione con questo incontro. Non è stata una partita semplice” commenta Klevis Arra, guardia virtussina al termine della partita. “Ma siamo sempre stati sul pezzo tutti quanti, dai più giovani ai veterani e non abbiamo mollato mai, nonostante le difficoltà.” Arra è stato molto tempo fuori a causa di un infortunio ad inizio stagione, ma ora può finalmente dare il suo totale apporto alla squadra.
Negli ultimi minuti ormai non si gioca quasi più per la stanchezza. Si procede a forza di falli e tiri liberi da una parte e dall’altra. Terni resta vigile e non si fa sorprendere, ma anzi va a chiudere con un tiro da tre di Klevis Arra che spazza definitivamente gli eugubini dal PalaDiVittorio.
La vittoria è Virtus e sabato 6 aprile alle 18 si torna a Gubbio per la sfida decisiva che vale la finalissima. Sarà un’altra gara intensa in cui Gubbio – c’è da scommetterci, darà il massimo fin dal primo secondo. Ma prima qualche giorno di tempo per recuperare le forze e preparare un match che tutti a Terni avevano sognato di poter giocare.
SEMIFINALE PLAYOFF GARA 2: VIRTUS BASKET TERNI – EMI BASKET GUBBIO 63-49
TERNI: Magni, Zauli, Grilli 8, Picchiarati 3, Trastulli 17, Agliani 9, Pagliari 8, Piermarini 9, Cardoni 3, Arra 6, Bartola, Finetti. ALLENATORE: Sampalmieri.
GUBBIO: Cecchini 2, Bossi 2, Wurm 23, Venturi 3, Fiorucci 2, Moscatelli, Paffi, Fortunato 8, Pettinacci 3, Tironzelli N.E., Cesari 4, Stankovic 2. ALLENATORE: Martina.
ARBITRI: Carosella e Cattani.
PARZIALI: 15-19, 31-33, 45-41, 63-49. PROGRESSIVI: 15-19, 16-14,14-8, 18-8. USCITI PER 5 FALLI: /
SEMIFINALE B: Nestor Basket Marsciano – Pontevecchio Basket 78-70. Gara2 fissata al 4 maggio a Pontevecchio ore 21.