TOP

L’Italia fa doppietta contro la Lettonia e sogna gli Europei 2024

L’Italia della pallamano supera brillantemente la Lettonia, sia in andata che in ritorno, e si avvicina alla qualificazione agli Europei 2024 in Germania: due successi che valgono un sogno.

IL TRICOLORE SU PESCARA E VALMIERA

Gli azzurri sognano e fanno sognare. Cercavano due vittorie e due vittorie hanno conseguito. A Pescara la prima gara vinta addirittura di 13 reti,36-23, a Valmiera, non troppo lontana dalla capitale Riga, la sfida di ritorno vinta dall’Italia  29-23.

Da sinistra: il vice-allenatore Pratner, Marco Mengon e il capitano Andrea Parisini (foto Rdosport Marta Magni Images)

Alla chiusura del girone mancano ancora quattro partite, ma queste due vittorie pesano tantissimo nella classifica, che ora vede la Francia prima con un 4/4 che la qualifica per la fase finale in programma il prossimo gennaio in Germania. Seguono Polonia e Italia con 2 vittorie ciascuna, con la Lettonia fanalino di coda, ora con una pesante differenza reti (-53, mentre l’Italia  è a +1 e la Polonia a +12).

Ancora non è finita per i ragazzi di coach Trillini, che possono puntare al secondo posto nella sfida diretta contro la Polonia a Vigevano il 27 aprile. Oppure al passaggio come una delle quattro migliori terze tra gli otto gironi.  Una classifica che prende in esame però solo i rispettivi punti conseguiti con le prime due nazionali dei rispettivi gironi . Ma intanto che soddisfazione.

Il portiere azzurro Volarevic in forza al Brixen (foto Rdosport Marta Magni Images)

UNA VITTORIA CHE MANCAVA DAL 2019

L’Italia torna alla vittoria fuori casa dopo addirittura quattro anni, dall’aprile del 2019 contro la Slovacchia. E lo fa con una formazione ribadita più e più volte giovanissima, con però tanta maturità e voglia di misurarsi. Come nel caso dei due esordienti in nazionale Tommaso Romei e Davide Pugliese. Una formazione guidata dal centrale Pablo Marrochi (unico over 30 e MVP della partita di Pescara), Parisini (classe ’94 alla sua 89esima presenza in nazionale) e Savini (’98 che l’Italia l’ha portata per mano alla vittoria, a Pescara). In porta Volarevic ed Ebner si alternano senza cali di prestazioni, le rotazioni includono tutta la rosa italiana e coach Trillini è soddisfattissimo.

Il veterano classe ’86 Pablo Marrochi (foto Rdosport Marta Magni Images)

I sedici giocatori di Pescara sono gli stessi di Valmiera — purtroppo fuori Colleluori e Bronzo — e se a Pescara la partita è stata agevolata dal pubblico di casa, in Lettonia la situazione era ben diversa. La squadra orfana del gigante Kristopans non ci sta e non vuole il quarto posto. Si gioca una partita punto a punto, molto più di quanto non fosse stato a Pescara, con i giocatori del Brixen che vogliono per sé la scena: sia il lettone Maris Veršakovs che il portiere italiano Mate Volarevic. Il primo tempo si conclude con un +2 Italia (14-12). La Lettonia cerca il pareggio e quasi lo ottiene. Finisce 23-26. con  Ebner a chiudere la porta e l’Italia pronta a festeggiare. E sognare. Fino al 27 aprile, quando dovrà essere più carica di sempre per accaparrarsi quella qualificazione tanto bramata e che addirittura manca dal 1998.

L’allenatore nazionale Riccardo Trillini (foto Rdosport Marta Magni Images)

LA SQUADRA CONVOCATA CONTRO LA LETTONIA

PORTIERI: Domenico Ebner (1994 – Hannover\GER), Andrea Colleluori (2000 – Alperia Merano), Mate Volarevic (1992 – Brixen).
ALI: Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Brixen), Tommaso De Angelis (AS – 2005 – Campus Italia), Leo Prantner (AD – 2001 – BM Cuenca\ESP)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Brixen), Christian Manojlovic (TS – 2005 – Campus Italia), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Sarrebourg\FRA), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Billere\FRA), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cassano Magnago), Davide Pugliese (TD/AD – 2001 – Sidea Group Fasano), Max Prantner (TD – 2000 – Alperia Merano).
PIVOT: Andrea Parisini (1994 – Istres Provence\FRA), Endrit Iballi (1998 – Brixen), Tommaso Romei (2003 – Alperia Merano).

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri), Patrizio Pacifico (preparatore atletico).

Rispondi