Al via i quarti, verso una semifinale Svezia e Danimarca
Svezia-Egitto, Danimarca-Ungheria, Francia-Germania e Spagna-Norvegia. Definita la griglia dei quarti di finale dei 28esimi Campionati del Mondo di pallamano. Abbandoniamo Malmö già con un po’ di nostalgia per dirigerci in treno a Stoccolma. Sei ore di viaggio, passando tra i boschi innevati della Svezia. Viaggio condiviso con Danimarca ed Egitto, che anche loro si sono trasferiti nella capitale svedese, mentre gli altri due incontri si terranno in Polonia.
L’ultima giornata alla Malmö Arena ha visto la Danimarca giocare una gara perfetta contro l’Egitto, migliorandosi in risultato rispetto al 2021, quando nei quarti di finale dei mondiali a Il Cairo i danesi vinsero soltanto ai rigori. Questa volta il match si è concluso 30-25. Un attacco straripante, con ovviamente direttore d’orchestra Mikkel Hansen a regalare passaggi di ogni genere ai compagni liberi al tiro.
La difesa, costruita ad hoc per l’Egitto, non ha miniminamente consentito di eseguire i velocissimi quanto letali secondi tempi arabi, che difatti hanno ben gravato sul risultato finale. Quando si dice che il miglior attacco è la difesa.
Ma anche i tiri nolook addirittura di spalle hanno sicuramente contribuito alla vittoria danese.Nella foto qui sotto è Mathias Gidsel che lascia di stucco Mahmoud e El Masry.
A Stoccolma giocheranno Svezia e Danimarca, che in caso di successo si sfideranno solo in finale (ripetendo eventualmente quella dei penultimi mondiali), a Danzica invece Spagna e Francia negli altri due quarti e poi a seguire una semifinale, per poi trasferirsi tutti in Svezia per Finale e gli altri posizionamenti.
Insomma, in questa edizione l’unica eccezione, rispetto alle consuete nazioni, la fa la new entry Germania. Ma i mondiali sono pur sempre mondiali e chissà cosa ci regalerà questa fase finale!