TOP

Mondiali? Rdosport presente!

Quando la pallamano, ma soprattutto un evento di portata mondiale chiama…rdosport risponde presente.
I 28esimi Campionati Mondiali di Handball (28th IHF World Championship) iniziati l’11 gennaio si disputano in Polonia e Svezia, con finale a Stoccolma domenica 29 gennaio 2023. Da poco terminati i mondiali in Qatar, ecco quelli di una disciplina seguita quanto il calcio, se non di più, almeno in nord Europa.

I gironi iniziali dei mondiali 2023; a fianco le date degli svolgimenti delle gare ufficiali.

32 nazioni presenti, 9 città ospitanti. Danimarca a difendere il titolo, Polonia e Svezia qualificate di diritto essendo ospiti della competizione ma con i riflettori sui giallo-blu (vincitori uscenti degli Europei) e Francia favorita, con un fresco (2020) oro olimpico e con un Karabatić assetato di vittorie nonostante i già quattro ori mondiali archiviati.

Un gol spettacolare di Nikola Karabatić contro l’Italia (foto Rdosport Marta Magni Images)

Assente invece l’Italia, eliminata ai play-off di qualificazione dalla Slovenia. L’unica volta alle fasi finali dei mondiali risale al 1997 quando, in Giappone, gli azzurri arrivarono 18esimi su 24 squadre. E a Padova a marzo, proprio nella gara di andata con la Slovenia, i protagonisti di quell’avventura furono premiati dalla FIGH.

La squadra storica dell’Italia ’97: Niederwieser, Schmidt-Ricci, Ruozzi, Cavicchicolo, Prantner, Kobilica, Guerrazzi, Fusina, Massotti, Fonti, Bronzo, Tarafino, Bonazzi, Dovere, Pastorelli, Bošnjak Flego, Tabanelli. (foto Rdosport & Marta Magni Images)

Al via il 18 gennaio la fase del Main Draw della competizione, che si svolgerà tra Cracovia e Katowice (Polonia), Malmö e Göteborg in Svezia (a Płock in Polonia, invece, la fase definita President’s Cup per l’assegnazione dei posti dal 25° al 32°). Le prime tre squadre di ciascuno dei quattro gironi sono passate al tabellone principale, conservando i punti già acquisiti. Ora il tabellone è così composto:

Gruppo 1 (a Cracovia, Polonia):
Spagna
Francia
Slovenia
Montenegro
Polonia
Iran

Gruppo 2 (a Göteborg, Svezia):
Svezia
Portogallo
Islanda
Ungheria
Brasile
Capo Verde

Gruppo 3 (a Katowice, Polonia):
Germania
Qatar
Serbia
Norvegia
Argentina
Olanda

Gruppo 4 (a Malmö, Svezia):
Danimarca
Belgio
Egitto
Bahrein
Stati Uniti
Croazia

La squadra Slovena, qualificatasi contro l’Italia e passata anche al main draw nel gruppo 1 (foto Rdosport & Marta Magni Images)

Descrivere le fasi successive risulterebbe molto complicato e didascalico. Quindi il consiglio è di seguire la pagina rdosport.it per gli aggiornamenti su questa competizione mondiale, che arriveranno direttamente da Malmö…proprio da mercoledì 18 gennaio con l’inizio del main draw.

Rispondi