Lo spettacolo dell’hockey su pista. A Bassano insieme a Andrea Scuccato
Non solo il calcio se ne è andato al caldo a giocare un mondiale in piena attività agonistica di club, ma anche l’hockey su pista. A novembre tutti in Argentina, in questo caso al contrario del football, c ‘è anche l’Italia che ha perso in semifinale dai padroni di casa, che poi hanno vinto il Mondiale, battendo il Portogallo. Per l’Italia la beffa dalla medaglia di legno con finale per il terzo posto persa dalla Francia.
L’hockey su pista ha una tradizione importante in questo sport, è la quarta nazione al mondo per titoli mondiali vinti, ben 4 (1953,1986, 1988,1997) ma sono ben 17 per la Spagna,16 per il Portogallo e 6 per l’Argentina. Fatte queste premesse un match di club tra una squadra italiana ed una spagnola è sicuramente una buona occasione per avvicinarsi a questo sport. D’altra parte Andrea Scuccato ci aveva non poco incuriosito. Avevamo incontrato il giovane atleta dell’Hockey Bassano qualche tempo fa proprio sul Ponte di Bassano. E ogni promessa e’ un debito.
Eccoci cosi finalmente al Palaubroker per Bassano – Voltregà, incontro di primo turno della coppa Europa Cers, (WSE CUP MEN) una sorta di Coppa Uefa dell’hockey. Solo guardando la bacheca dei trofei vinti dalla societa vicentina, si capisce che qui le cose da sempre si fanno sul serio.
“Gli spagnoli sono forti, sarà da divertirsi in tribuna.” Andrea Scuccato è sicuro dello sperttacolo, un po’ meno di un risultato a favore dei vicentini. “Viviamo un momento complicato, con le ultime sconfitte in campionato. Ma fa niente c’è tutto il tempo per riprendersi.” Contro gli spagnoli il Bassano parte bene, va avanti 2-0 e contiene gli attacchi degli iberici. *Nell’hockey conta poco un vantaggio di questo tipo è davvero un attimo ribaltarlo.” Ci fa presente Andrea a fine match. Vinto dagli spagnoli 3-2, che si sono qualificati come primi del girone alla fase successiva della Coppa che vedrà ancora in corsa anche il Bassano, qualificatosi grazie alla vittoria contro i francesi del Dinan Quevert 4-1, risultando tra le migliori seconde dei vari gironi eliminatori.
Alla fine tutto è bene quel che finisce bene. Dalla sconfitta con il Voltregà il Bassano ha rialzato la testa, anche in campionato battendo prima di Natale il Vercelli, qualificandosi come quarta squadra per la fase finale della Coppa Italia, competizione a cui tutte le squadre tengono tantissimo. In casa Scuccato in modo particolare “Papà (Maurizio) ha vinto una Coppa Italia con il Bassano , Io non ho ancora vinto nulla,” Ci aveva sottolineato più di un anno fa Andrea Chew continua a giocare con il numero 58 che fu proprio di suo padre.
Il pareggio 4-4 nell’ultima giornata del girone d’andata a Vercelli ha qualificato il Bassano che affronterà il Sarzana in casa il prossimo 11 gennaio. Chi vince si qualifica per la final Four. Un’altro match tutto da seguire.
Nel mentre vi proponiamo qualche scatto della partita di Coppa Europa dei vicentini, non ce ne vogliano i suoi compagni di squadra, ma abbiamo avuto decisamente un occhio di riguardo per Andrea Scuccato.