Che grande Sonego, ma vince il Canada
Chi gioca contro il Canada. Verrà riconfermato Sonego oppure verrà butta nella mischia Matteo Berrettini. La viglilia di Italia-Canada nasconde diverse incognite. Matteo si era allenato il giorno prima per un paio d’ ore sul campo centrale. Mentre in pochi avrebbero scommesso ancora una volta su Sonego (due imprese di fila, mah difficile!) sperando di vedere invece la bella copia di Musetti in campo. Ma nessuno mai avrebbe pensato che Berrettini avrebbe giocato si, ma non in singolare bensi in doppio. E aggiungiamo dopo la seconda impresa di Sonego, che ha battuto al terzo Shapovalov e la mesta resa di Musetti, peraltro contro un solidissimo Aliassime.
Siamo 1-1 quando tutti notano quello che era sotto gli occhi fino a un istante prima. Simone Bolelli se ne resta nel box dei giocatori e dirigenti fino in fono al match di Musetti, Fognini invece no. Ed era quello il segnale. C’e’il cambio di formazione fuori Simone Bolelli infortunatosi in silenzio, senza che se ne fosse accorto nessuno, e dentro Berrettini. O la va o la spacca.
Contemporaneamente c’è anche il cambio canadese. Fuori uno Shapovalov cotto dalle oltre tre ore di lotta con Sonego e dentro Felix. Tutti gli assi sono in tavola. Ora si gioca a carte scoperte. Ma purtroppo il team Canada si dimostra più solido Pospisil ricordiamo ha anche vinto Wimbledon in doppio e il giovane Felix ha i nervi d’acciaio. Resto convinto che sia lui un potenziale numero uno nell’ immediato futuro forse piu dell attuale Alcaraz.
Fognini che anche lui di slam ne ha vinto uno in Australia con il suo fedele compagno Bolelli, fa numeri da circo, ma Berrettini fatica. Reggere scambi piu lunghi ed anche la tensione, non gioca da Napoli. Ed anche lui è umano. Si perde comunque solo al fotofinish 7-6, 6-4.
Il Canada esulta, l’Italia ci resta inevitabilmente un pò male. Il Canada si salva due volte prima contro la Germania e poi contro la nostra nazionale ed ora vola in finale ad incontrare la sorpresa Australia. Condotta dal grande Hewitt e giusto li dietro assieme a tutto l’entoruage dal vecchio saggio Tony Roche.
Viene da dire che sarà facile vincere per il Canada, ma i canguri sono arrivati cosi in alto e vogliono continuare a volare. A noi non resta che consolarci con la festa organizzata a Malaga per l’inaugurazione delle luci di Natale. Mentre in Italia si cerca di risparmiare con lampioni accesi ad intermittenza, qui in Spagna è festa grande. Migliaia di persone in strada, musica dal vivo.
La nazionale iberica del tennis e’ uscita subito ai quarti, ma a Malaga non fanno certo drammi, ce ne faremo una ragione anche noi.