Italia-Francia di Handball domenica a Pescara
Una partita da non perdere. Domenica l’Italia affronterà la Francia nella seconda giornata del girone di qualificazione ai prossimi campionati europei del 2024.
L’Italia arriva a questo appuntamento dopo la difficile trasferta in Polonia di giovedì 13 ottobre, persa di 7 gol di scarto 30-23. Un ottimo primo tempo giocato alla pari con la Polonia avanti solo 10-9. Poi la gara si è fatta più difficile e la Polonia ha ottenuto un break di 6-1 risultato decisivo.
Ora ecco il match contro la Francia, la squadra con più titoli in assoluto: sono ben 6 i campionati mondiali vinti per i transalpini, oltre a 3 titoli europei e due ori olimpici (compreso l’ultimo) nel suo palmares.
I numeri dicono già tutto. Ma la formula di queste qualificazioni che promuove agli Europei anche le migliori terze di tutti i gironi, guardando peraltro ai risultati ottenuti solo contro le prime due classificate del proprio girone, impone agli azzurri di provarci fino in fondo, anche di perdere col minor scarto possibile.
La Francia ha battuto intanto nella prima giornata la Lettonia 35-18. ITALIA-FRANCIA si giocherà a Pescara domenica alle ore 18 e se vi trovate in zona varrà decisamente la pena recarsi al palasport Giovanni Paolo II. Se non potrete farlo c’è la possibilità di seguire il match su Sky e comunque Rdosport sarà presente e vi regalerà qualche immagine, le impressioni dei protagonisti, oltre che la cronaca del match.
Dopo aver seguito la nazionale nella doppia sfida delle qualificazioni ai mondiali contro la Slovenia, torniamo di nuovo in prima linea per seguire questo sport spettacolare quale è la pallamano.
Tra i convocati della nostra nazionale troviamo anche il giovane Andrea Colleluori, nel ruolo di secondo portiere che abbiamo intervistato qualche tempo fa quando vestiva la maglia del Cingoli, prima di trasferirsi proprio in Francia e che qui vi riproponiamo.
I 21 anni di Andrea Colleluori, tra Nazionale Cingoli e la Francia
La nazionale francese ha campioni di valore assoluto nella sua equipe, da vedere se verrà schierato anche NiKola Karabatic alla sua ventesima stagione in nazionale.
L’Italia tornerà poi in campo ad inizio marzo nella doppia sfida decisiva per il terzo posto contro la Lettonia del gigante Kristopans, che gioca anch’egli in Francia con il Psg, proprio di fianco al Karabatić già citato. Il 26-27 aprile seguirà la sfida di ritorno contro la Polonia, per chiudere il 30 aprile in Francia.