Matteo Viola testa di serie numero uno all’Open delle Dolomiti
E’ in pieno svolgimento a Belluno una nuova edizione dell’Open delle Dolomiti. Il circolo di Fisterre ha voglia di proporre qualcosa d’importante, un tennis di livello da offrire ai suoi appassionati e tale da farsi conoscere anche oltre i confini provinciali.
La prima notizia che è trapelata qualche giorno fa è stata quella dell’iscrizione di Adelchi Virgili, il vincitore dell’edizione 2018. Il toscano, ex promessa del tennis mondiale, falcidiato purtroppo da tanti infortuni, aveva espresso la volontà di tornare a Belluno, in un luogo “dove mi sono trovato veramente bene”.
E invece un incidente in moto gli ha provocato qualche frattura costringendolo un’ altra volta ad un riposo forzato. Niente Belluno per lui. E tantissimi auguri da parte nostra.
Chi sarà allora la testa di serie numero uno? Dal cappello magico esce il nome di Matteo Viola. Il veneziano con best ranking numero 118 al mondo, diventato da poco papà per la seconda volta. Lui che in provincia di Belluno ha vinto nel 2015 il doppio in coppia con Paolo Lorenzi all’Atp Challenger di Cortina, dove ha anche raggiunto la semifinale in singolare nel 2017.
Matteo ha giocato le qualificazioni in tutti i tornei del grande Slam, sfiorando per un nulla l’ingresso nella top 100. Una carriera di grandissimo valore che sta volgendo al termine. E che passerà proprio dai campi in terra battuta di Fisterre. Viola e’ la testa di serie numero uno dell’ Open delle Dolomiti edizione 2022. Tra i suoi successi quello di Biella nel 2014 dove sconfisse in finale Filippo Volandri, Nel 2011 Matteo vinse a Guayaquil in Ecuador, battendo l’argentino Guido Pella (best ranking numero 20 al mondo).
Nel mentre in campo tutti i giocatori di tutte le categorie. Terminato dapprima il tabellone di quarta con promossi Walter Del Favero, Davide Costantini, Gianluca Strapazzon, Niccolò Pellencin, Luca Dal Zotto e Roberto Dell’Olivo. Mentre dalla terza categoria sono in due a salire al tabellone finale. Giovanni David , grazie ad un doppio 6-0, dopo essersi fatto sorprendere nel primo set, con il punteggio di 6-3, da Willi Preda e Francesco Bortot che ha superato Alvise Bortolini in due set
Eccovi qui di seguito una gallery dei primi turni dell’Open delle Dolomiti. In attesa delle giornate conclusive: semifinali sabato 16 settembre e finalissima in programma domenica.