Storia, calcio e turismo con Andrea Granara e la Verde Isola
Un punticino alla volta la Verde Isola si sta avvicinando sempre più alla vittoria del campionato di prima categoria.
Due pareggi preziosissimi, a reti inviolate, nelle ultime due giornate, prima con il Selargius e poi in casa con il Cus Cagliari, hanno lasciato invariato il vantaggio di sei punti, a sole due giornate dal termine. Il Cus Cagliari si è dimostrato la squadra più agguerrita in questo campionato, l’avversario più ostico. Un pareggio nella gara d’andata, che si sta rivelando davvero molto prezioso, sì perché allora la squadra universitaria stava vincendo 1-0 a qualche manciata di secondi dal termine, prima del gol di Momo Cosa.
In molti speravano di poter già festeggiare la promozione domenica scorsa, proprio nel match casalingo contro il Cus Cagliari, ma serviva un successo che non è arrivato. Tant’è che ora manca ancora un punto, da conquistare tra la trasferta con l’Antiochense e la gara interna con il Villaperuccio.
Tra i protagonisti di questa splendida stagione non ci sono solo i giocatori, l’allenatore, ma anche chi lavora dietro le quinte. Oggi vi presentiamo Andrea Granara, uno dei dirigenti del club di Carloforte. Un uomo di sport, nella vita insegnante di educazione fisica, con un passato legato al mondo della pallanuoto e da sempre grande appassionato di calcio. Andrea ci tiene all’immagine della sua isola. “La squadra della Verde Isola ci sta aiutando a fare conoscere anche il nostro territorio.”
Eccoci così comodamente seduti in un posto speciale. “Questa è stata la casa in origine di mio bisnonno, poi di mia nonna e dei miei genitori.” Oggi è stato trasformato in 5 appartamenti che prendono il nome di Residenza Cuntin, in ricordo del bisnonno di Andrea.
Lo Sport legato al turismo. E in questo caso anche con un po’ di storia. Andrea orgoglioso ci fa vedere un cimelio di famiglia, un lampadario in ferro battuto, regalo del marchese di Villa Marina proprio al bis nonno.Vale davvero la pena venirlo a vedere. La residenza si trova a due passi dal centro storico di Carloforte. (http://www.residenzacuntin.it)
Sabato nella vicina isola di Sant’Antioco si gioca la penultima sfida del campionato, una partita molto sentita, il derby delle due isole, seguirà poi la gara interna con il Villaperuccio, “Due buone occasioni per visitare l’isola di San Pietro e, facendo i dovuti scongiuri, magari partecipare alla nostra festa.” Insieme ai ragazzi di coach Pasquale Lazzaro, facendosi raccontare qualche aneddoto da Andrea Granara. Un po’ di storia, insieme a turismo ed al calcio della Verde Isola, un mix davvero tutto da gustare.