TOP

Handball: Italia Slovenia a Padova

Veneto e Padova protagonisti di un grande match di pallamano della nazionale impegnata nelle qualificazioni ai mondiali del 2023 .Si gioca alla Kioene Arena il 16 marzo, alle ore 18.30 contro la Slovenia. Impegno alquanto difficile ed occasione unica per apprezzare uno sport tra i più avvincenti in assoluto e che in Italia non ha ancora trovato lo spazio che si merita.

Da domenica 13 marzo, diciannove atleti saranno in ritiro a Torri di Quartesolo, agli ordini del coach Riccardo Trillini. Soddisfazione quindi per la pallamano veneta che è riuscita ad ottenere questa importante vetrina.  La vincente tra Italia e Slovenia, partite di andata e ritorno, affronterà poi la fortissima Serbia nel cammino verso i mondiali. Per l’Italia c’è ancora molto da lavorare per raggiungere il gruppo dell più forti. Ma tutto serve per fare esperienza e, passo dopo passo, salire di livello.

il francese Nikola Karabatić terzino del Paris Saint-Germain e della Nazionale di pallamano della Francia con cui ha vinto 2 olimpiadi, 4 mondiali e 3 europei (©foto di Roberto Dell’Olivo)

L’Italia si è qualificata grazie ai successi di inizio anno alle isole Faore contro Lettonia e Lussemburgo.  Esclusa dalla manifestazione la Bielorussia e la Russia a seguito del conflitto in Ucraina. A beneficiarne le isole Faore che superano questo turno direttamente senza affrontare la Bielorussia, Ai Mondiali sono invece già certi di esserci Svezia e Polonia, in quanto paesi organizzatori, la Danimarca campione del mondo, oltre a Francia, Norvegia e Spagna, ovvero le migliori classificate degli ultimi Europei.

Tra i convocati c’è anche il veneto Giovanni Nardin, ala sinistra in forza alla Raimond Sassari, che ha recentemente conquistato la Coppa Italia superando in una finale  avvincente i campioni d’Italia in carica del Conversano.

Giovanni Nardin presente e futuro della Raimond Sassari e della nazionale di Handball

L’equipe sarda sarà rappresentata a Padova  anche dall’ala destra Umberto Bronzo, ormai a doppia cifra come presenze in nazionale ed il portiere Valerio Sanpaolo, arrivato da qualche settimana a Sassari.

Umberto Bronzo, ala destra del Sassari ©foto di Roberto Dell’Olivo

Questi tutti i convocati: PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Hannover\GER), Valerio Sampaolo (PO – 1987 – Raimond Sassari), Pasqualino Di Giandomenico (PO – 1994 – Conversano). ALI: Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Giovanni Nardin (AS – 2000 – Raimond Sassari), Nicolò D’Antino (AD – 1999 – BM Nava\ESP), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari). TERZINI & CENTRALI: Kreshnik Kasa (TS – 2001 – Carpi), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Billere\FRA), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Cesson-Rennes\FRA), Davide Bulzamini (TS – 1995 – Cuenca\ESP), Thomas Bortoli (TD – 2002 – Istres Provence\FRA), Max Prantner (TD – 2000 – Alperia Merano), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Cavigal Nice\FRA), Endrit Iballi (TS – 1998 – Brixen), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cavigal Nice\FRA). PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Istres\FRA), Oliver Martini (PI – 2001 – Alperia Merano), Axel Oppedisano (PI – 1996 – Cavigal Nice\FRA)

L’Italia a confronto con i vice campioni del mondo della Norvegia. Grande impegno e generosità (credit Isabella GandolfI \FIGH)

ITALIA- SLOVENIA si potrà seguire anche in diretta su SKY SPORT e sulla pagina Facebook della federazione.  La Kioene Arena di Padova è aperta al pubblico, biglietti in prevendita su Vivaticket, sia attraverso il portale www.vivaticket.com che tramite i punti vendita convenzionati su tutto il territorio nazionale.

 

 

Rispondi