Un set da serie C per la Spes
Subito un derby nella prima giornata di Coppa Veneto e finalmente anche con il pubblico in tribuna. Alla palestra Nievo di Cavarzano la Spes ha affrontato il Sedico, una categoria di differenza che però nel primo set non si è proprio vista.
Il sestetto di Diego Pezzei ha iniziato subito ingranando la quinta, 14-7, 19-14, 20-16 il punteggio a suo favore, con attacchi molto precisi che hanno messo non poco in difficoltà il Sedico. Poi però l’intensità delle padroni di casa è venuta un po’ meno, complici qualche piccola sbavatura, tanto è bastato per fare rientrare il Giesse Sedico in partita, con Nausica Maschio a fare ancora la differenza. Esordio nei due due sedetti di entrambe le alzatrici, Alyssa De Pisi per la Spes e l’ex del match Elena Barp nel Sedico.
Nei due set successivi c’è stato per la Spes l’ inevitabile calo, in primis mentale, ma la squadra della presidente Fabiana Bianchini è ben assestata e può guardare con fiducia al resto della Coppa Veneto e soprattutto al suo campionato di serie D.
“Siamo stati bravi in ricezione e difesa – analizza il match il tecnico della Spes Diego Pezzei – soddisfacente anche la battuta, c’è invece molto da affinare tra palleggiatori ed attaccanti. Ma lo sapevamo, con due nuovi palleggiatori, tra l’altro fermi da un po’ , ci vuole tempo e lavoro. Sono comunque soddisfatto della prestazione. Bisogna imparare ad essere più freddi e chiudere i set quando sei in vantaggio, così come ci è capitato nel primo parziale. Se lo avessimo fatto forse la partita sarebbe cambiata.” Questo l’unico rammarico in casa Spes.
Il Sedico, ha avuto il merito soprattutto proprio di non mollare nel primo set e di questi tempi è già tanta cosa. Il tecnico De Salvador non si è mai scomposto in panchina, esortando solo le sue ragazze ad una maggior attenzione, a continuare a crederci.
La prossima settimana la Spes sfiderà alla Luzzo la Cassa Rurale Dolomiti Feltre, già affrontata in amichevole con successo del sestetto di Giulio Carpene. Per la squadre del presidente Cristiano Strazzabosco si tratterà dell’esordio stagionale, essendo stata rinviata la partita della prima giornata di Coppa contro il Sarmede, riprogrammata domenica prossima.
Per il Giesse Sedico ci sarà la sfida con la Scp Limana di coach Damiano Ortolan, presente anche lui in tribuna a Cavarzano a visionare i suoi primi avversari stagionali. “Abbiamo una squadra molto giovane – riferisce il tecnico della Scp – con ancora qualche ruolo scoperto, ma le ragazze stanno allenandosi bene in settimana.
Non pensavo di tornare ad allenare in prima squadra – aggiunge l’ex tecnico un tempo anche del sestetto maschile dell’ Executive Belluno – ma si è puntato ad una prima squadra per lo più di under che già stavo allenando. E’ stata una conseguenza logica rimettermi in pista.” Sul derby della prima giornata della Coppa Veneto Ortolan esprime apprezzamenti sulla squadra di casa “Per il bel primo set giocato,sarebbe stato interessante davvero aver visto la squadra di Pezzei avanti di un set. Il Sedico resta a mio avviso un sestetto ben attrezzato.” Il prossimo derby è già servito.
HYUNDAI D’INCA’ SPES BELLUNO – GIESSE SEDICO 0-3 (22—25, 14-25, 16-25)
HYUNDAI SPES: De Pisi, Bortot, Consoli 5, Martini 4, Buzzati 5, Ottone 7, Ravazzolo 9, Kuehl, Cima, Costa. Liberi: Scussel, Dal Mas. Allenatori: Diego e Enrico Pezzei
Errori battuta 6 aces 7. Errori punto 18.
GIESSE SEDICO: Olivier, Elena e Beatrice Barp, De Barba, Maschio,Lotto, Del Din, Giusti, Ruzza, Pombia. Libero:De Salvador. Allenatore: Giorgio De Salvador