A scuola dai campioni. Gemellaggio Belluno-Fasano passando da Conversano
Da Belluno in Puglia a far visita alle grandi squadre di pallamano del campionato italiano, Conversano e Fasano. La prima ha vinto tutto nella stagione appena conclusa, lo scudetto (il sesto del suo palmares) ed anche la coppa Italia e la supercoppa italiana. Mentre il Fasano, che di scudetti ne ha vinti 3, ha raggiunto nelle ultime giornate alla Raymond Sassari al secondo posto.
Sono loro al momento le due regine dell’handball italiana. E la società bellunese, grazie ad un direttore sportivo di origini leccese, Edmondo Ortese, ed il suo direttore tecnico, il croato Darko Pranjic, per anni grande giocatore e allenatore proprio a Fasano, ha fatto questo grande regalo ai suoi ragazzi.
Cinque giorni in Puglia ad imparare dai grandi campioni, giusto per fare un paragone, un po’ come se una squadra di calcio fosse ospite per qualche giorno dell’Inter o della Juventus.
Allenamenti congiunti con i pari età del Fasano, con due amichevoli, una vinta 23-20 ed una persa di misura 34-33. In realtà poco importa il risultato, ma non ditelo a Pranjic che in panchina è stato severo come durante una partita di campionato.
“I ragazzi devono imparare da ogni allenamento cosa vuol dire giocare a pallamano. Affidarsi a dei professionisti ed investire di conseguenza nel settore giovanile fanno parte della nostra strategia – il direttore sportivo Ortese non ha dubbi – Prima si devono creare delle basi solide e poi si può puntare a fare il grande salto.”
Intanto dalla Puglia sono arrivati tanti complimenti per il progetto Belluno. I ragazzi, ospiti delle famiglie di Fasano, hanno respirato un’aria nuova, per molti era anche il primo viaggio lontano da casa. Con loro anche Mihajlo Vuleta, il giovane portiere bosniaco, classe 2005, in prova col club bellunese in questa trasferta .
E quanta emozione l’ingresso nel palazzetto della vicina Conversano, quello dei campioni d’Italia in carica, il più grande mai visto dai giovani atleti della Firex Belluno. Pranjic, insieme all’amico bosniaco Drasko Budisa, li aveva preparati e loro non hanno deluso, pur perdendo, ma solo di due reti di scarto (16-14) con i loro pari età.
Il tutto inframmezzato da gite ad Alberobello, Polignano a Mare e Lecce, con qualche pomeriggio in spiaggia e serate di festa, ma sempre dopo allenamenti davvero molto intensi.
“Fa parte della crescita imparare quando si può divertirsi e quando ci si deve impegnare.” Parola di Darko Pranjic.
La pallamano Belluno è sempre più una realtà importante e anche di esempio per tanti. “Abbiamo ora contatti anche con la Svezia, dove Darko ha lavorato negli ultimi anni. Pranjic, che è anche procuratore di alcuni giocatori starà insieme a noi in questo progetto. “Di strada ne abbiamo ancora tanta ovviamente da fare, stiamo solo costruendo delle fondamenta solide. Intanto questo gruppo di giovani sta però diventando sempre più coeso e alcuni di loro faranno già parte della nostra prima squadra in serie B,”
Al seguito della spedizione bellunese in Puglia anche due mamme Sonia Bogo e Maria Rosaria Fratte che hanno fatto un po’ da chioccia aiutate dalla dirigenza del Fasano con in primis Gianni Fedele e Vito Musa.
“Voglio ringraziare in particolare Angelo Di Carolo e Ciccio Ancona – ci tiene a sottolineare Ortese – per aver reso possibile questo nostro sogno, ovviamente anche grazie al prezioso sostegno di alcuni sponsor locali.”
Un esperienza da ripetere. “Tra Belluno e Fasano è nato un gemellaggio fatto di sport e amicizia. Ricambieremo presto l’ospitalità. Ai nostri ragazzi e alle loro famiglie vogliamo regalare una visione importante, Da noi si impara uno sport di squadra davvero molto bello con il quale si può crescere anche nella vita.”
TUTTI I PARTECIPANTI AL VIAGGIO-RADUNO IN PUGLIA DELLA FIREX MONDOSPORT BELLUNO:
GIOCATORI: Matteo Balcon, Alberto Blanco, Marco Cassarino, Gianmarco Dal Pont, Federico Da Rold, Giacomo De Gol, Gabriele Lotto, Mattia Luisetto, Severino Oliveto, Riccardo Pasin, Francesco Pauletti, Elmir Saliu, Jordaly Tavera, Lorenzo Vettore, Mihajlo Vuleta, Alessandro Zanella. Direttore tecnico: Darko Pranjic. Coach: Drasko Budisa. Direttore sportivo: Edmondo Ortese. Accompagnatori: Sonia Bogo, MariaRosaria Fratte, Andrea Bogo, Tommaso Marini e Riccardo Bristot.
FOTO-VIDEO a cura di Roberto Dell’Olivo (RDOSPORT.) e Marta Magni (MARTA MAGNI IMAGES)