TOP

FIREX UNDER 17, GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI

FIREX BELLUNO – ORIAGO 26-22

FIREX: Balcon 4, Canal 18, Capizzi,Cassarino, Da Rold, Lotto1, Luisetto, Mura, Pauletti 2, Piccin1, Saliu, Tavera, Zanella. Portiere: Rossa.  Allenatori: Darko Pranjic e Massimo De Francesco

La Firex under 17 supera  l’Oriago ed è in testa alla classifica del girone B, a punteggio pieno, insieme proprio ai veneziani che però hanno una partita giocata in più.

Nicola Canal match winner con 18 reti, il giovane centrale bellunese aveva già giocato contro l?oriago in questa stagione nel campionato di serie B (©foto di Roberto Dell’Olivo)

Un risultato davvero eccezionale per un gruppo che sta sorprendendo ogni settimana sempre di più  tutti, tranne il suo allenatore Darko Pranjic.Questi ragazzi hanno voglia di fare fatica, di imparare, lottano su ogni pallone, non hanno paura di nessuno e stanno acquisendo sempre più consapevolezza della loro forza.”

Darko Pranjic al lavoro insieme a Massimo de Francesco (©rdosport)

Eppure solo un anno fa gli stessi atleti perdevano quasi sempre anche con scarti importanti di 20 gol.

“Abbiamo fatto un pattospiega Pranjicquando sono arrivato solo qualche mese fa,  dovevano credere in me e li avrei portati a vincere. E piano piano si è creato davvero un bel gruppo.”

Ed in campo si vede, una squadra che sa quello che deve fare, nulla avviene per caso. E così anche una società blasonata come l’Oriago, è uscita sconfitta di 4 reti. Frutto di una gara in crescendo. I veneziani sono partiti avanti,  3-1,  12-8 alla fine deprimo tempo e poi nella ripresa si è continuato con un testa a testa, che  ha visto ancora in vantaggio l’Oriago 19-18. Fondamentale il time out richiesto da  Pranjic con successivo cambio di ritorno per la Firex. Canal non trema e realizza il rigore  che porta la Firex in parità  (per lui alla fine sono addirittura 18 le reti) e poi via verso un successo che premia i sacrifici di questi ragazzi.

Il portiere Rossa insieme al goleador Canal, insieme ormai da diversi anni (©rdosport)

4 allenamenti a settimana, più le partite, ed ora nel Veneto la pallamano parla anche bellunese. Ed è ancora più bello e gratificate che questo avvenga con il settore giovanile. 

“Rimaniamo con i piedi per terra – ci tiene a sottolineare Ortese – non abbiamo fatto ancora nulla, ma certo abbiamo tracciato il nostro percorso. Abbiamo un tecnico che ci invidiano tutti. E che è un fenomeno soprattutto con i giovanissimi. Abbiamo voluto partire dalla base, con un progetto ch vogliamo duri nel tempo. Oggi diciamo bravi a tutti. Da domani torniamo umili in palestra ad allenarci.” 

La prima parte di questo torneo si concluderà il 16 maggio di nuovo proprio contro l’Oriago. Il primo posto vale l’accesso alla fase finale. Comunque vada la Firex non è più la cenerentola della pallamano veneta.

Rispondi