FIREX DI NUOVO AL SUCCESSO IN SERIE B
FIREX BELLUNO – PONTE DI PIAVE 27-15
FIREX: Matteo Balcón, Alberto Blanco, Andrea Bogo 1, Tommaso Boranga 4, Nicola Canal 5, Leonardo Cimbro 4, Omar D’ambros, Giovanni Firpo, Alessio Francescon 6, Davide Negretto, Lorenzo Piccin, Andrea Piccin 2, Darko Pranjic, Giovanni Vedana 5. Portieri: Giorgio Rossa e Abdel El Kiret. Allenatore: Angelo Bufardeci. Dirigente Accompagnatore: Stefano Piccin.
La Firex Pallamano Belluno torna alla vittoria. Dopo il successo all’esordio in trasferta a San Fior è arrivato nell’ultima giornata del girone d’andata il primo successo alla Spes Arena, contro una squadra molto giovane. Subito avanti 5-1 il team di Angelo Bufardeci che così ha potuto giocare con quella tranquillità mancata nei match precedenti contro Trieste, Oriago, Musile e Campoformido.
Si è rivisto positivo in attacco Alessio Francescon con 6 reti. Nel ruolo di ala il capitano Tomaso Boranga fa ancora vedere qualcosa di buono, pregevole nel secondo tempo una sua realizzazione con pallonetto. Poi c’è stato spazio un po’ per tutti . Omar D’Ambros si è divertito, nei minuti che ha giocato tra il ruolo di centrale e di terzino, a dare ordine all’attacco bellunese. In porta molto bene entrambi i portieri alternati un tempo ciascuno.
ANDREA E LORENZO PICCIN, DUE FRATELLI PER LA PRIMA VOLTA INSIEME
E poi c’è stato anche l’esordio in serie B a soli 15 anni per Lorenzo Piccin. In campo qualche minuto insieme al fratello Andrea, che ha appena compiuto 19 anni. Entrambi frequentano l’Itis di Belluno, Andrea l’ultimo anno, mentre Lorenzo in seconda e tutti e due sono stati schierati nello stesso ruolo di ala, da un parte e l’altra del campo. “Un emozione vederli giocare insieme – a parlare è il papà Stefano che da anni ricopre il ruolo di dirigente accompagnatore della prima squadra della Firex, dopo peraltro aver vissuto a lungo l’ambiente della pallavolo provinciale – Per i due fratelli giocare e, allenarsi insieme è diventata un po’ quasi una sfida, come è anche giusto che sia.”
“Sarà il campo a decidere chi è il più forte di noi due.” Si lascia dire con un sorriso Lorenzo, che ha iniziato a giocare quasi per caso. “Un giorno sono andato in palestra ad accompagnare Andrea – racconta il fratello più piccolo – quando il capitano Boranga mi ha tirato la palla ed ho scambiato con lui qualche passaggio. E’ stato subito amore a prima vista.” Lorenzo è ora uno dei punti cardini della nuova under 17, dove gioca anche nel ruolo di centrale e la sua presenza in prima squadra sarà sicuramente sempre più frequente.
“Il progetto della società è proprio quello di fare crescere i nostri giovani facendo fare loro più esperienza possibile – rimarca il ds Ortese – é bello vedere due fratelli che crescono nel mondo della pallamano.” Andrea ha realizzato 2 reti contro il Ponte di Piave, mentre Lorenzo ha mosso i suoi primi passi tra i più grandi e la Firex ha vinto. Un bel sabato per la famiglia Piccin e per la Pallamano Belluno, che ha concluso il girone d’andata con una buona prestazione.
I PROSSIMI IMPEGNI
Dopo la pausa pasquale si torna in campo il 10 aprile di nuovo alla Spes Arena contro il San Fior. Ma nel mentre continueranno senza stop gli allenamenti agli ordini di Bufardeci, coadiuvato dal direttore tecnico Darko Pranjic
TUTTI I RISULTATI DELLA 7 GIORNATA: MUSILE- JOLLY CAMPOFORMIDO 20-26, FIREX BELLUNO – PONTE DI PIAVE 27-15, SAN FIOR – ORIAGO 20-23
LA CLASSIFICA: ORIAGO e TRIESTE 10, CAMPOFORMIDO 8, MUSILE 6, FIREX BELLUNO 4, PONTE DI PIAVE 2, SAN FIOR 0.