TOP

Firex pronta: “Finalmente si gioca”. Al via la serie B di pallamano

La Firex Mondosport Pallamano Belluno si sta preparando alla tanto attesa ripresa dell’attività; il campionato di serie B è previsto riprenda il prossimo 13 febbraio. “A quasi un anno dall’ultimo match giocato, non vediamo l’ora di ricominciare.” A parlare è l’allenatore siciliano della Firex, Angelo Bufardeci. “Siamo tutti pronti, i ragazzi si stanno allenando ormai da sei mesi ininterrottamente e questo mi inorgoglisce, perché so di avere una squadra fantastica. I progressi si vedono, soprattutto nei più giovani.”

Il tecnico della prima squadra della Firex Belluno, Angelo Bufardeci, all’arrivo in palestra rigorosamente con la mascherina (©rdosport)

L’arrivo di un nuovo direttore tecnico di spessore internazionale come il croato Darko Pranjic ha dato ordine e un cambio di marcia agli allenamenti della società bellunese. 

“Quatto mesi fa ho trovato un gruppo con tante carenze di tipo tecnico, ma anche di tipo culturaleDarko Pranjic appare particolarmente soddisfatto di questo suo inizio belluneseAbbiamo lavorato con grande intensità, con il risultato che ben 5 ragazzi (Rossa, Lotto,Da Rold, Pauletti, Lorenzo Piccin e Balcon, ndr) sono già stati inseriti nel gruppo della serie B.  Non sarà una presenza marginale, sono convinto che, con molta umiltà, potranno conquistarsi sempre più spazio in campo. E ciò sarà da stimolo anche per tutti gli altri giovani, che stanno allenandosi con grande intensità.”

Il nuovo direttore tecnico della Firex Belluno, Darko Pranjic, in palestra (©rdosport)

Coach Bufardeci ringrazia e rilancia “Con questo entusiasmo giusto porsi  l’obiettivo più alto possibile. partiamo ovviamente per vincere tutti gli incontri.”

Una compagine particolarmente giovane, ferma le presenza di alcuni”vecchietti” come Boranga e D’ambros e con qualche neo arrivo. Da Oderzo un nuovo portiere marocchino El Kiret Majid, 28 anni, già titolare in A2, che affiancherà il nostro giovane Rossa.  

Il giovane portiere della Pallamano Belluno Giorgio Rossa,

La rosa si può considerare completa? “Non ancora, è  possibile infatti ancora un rinforzo dell’ultima ora, mentre stiamo attendendo ancora la conferma di  Tommaso Marini per inserirlo nel gruppo.” 

LA SQUADRA: Andrea Bogo, Tommaso Boranga, Nicola Canal, Leonardo Cimbro, Alessio Francescon, Andrea e Lorenzo Piccin, Giovanni Firpo, Giorgio Rossa, El Kiret Majid,  Andrea Lazzaretti, Giovanni Vedana, Davie Negretto, Mattia Azzalini, Juri Marinello. Gabriele Lotto, Matteo Balcon, Manuel e Mario Bianco, Federico Da  Rold, Omar D’Ambros.

Juri Marinello con Tomaso Boranga.(©rdosport)

IL CALENDARIO

A giorni la pubblicazione del calendario definitivo, al momento c’è ancora solo una bozza, con primo match previsto in trasferta a San Fior e fissato per sabato 13 febbraio, mentre sette giorni dopo potrebbe esserci l’esordio in casa con il Trieste. Definitiva invece la formula con divisione delle 14 squadre partecipanti in due gironi. Prima fase che si concluderà a fine maggio, con le prime due formazioni a disputare i play off,con semifinali incrociate (la prima di un girone contro la seconda dell’altro) e match finale per la promozione in A2. Nel girone della Firex  Belluno ci sono San Fior, Trieste, Musile, Oriago, Ponte di Piave e Jolly Campoformido Udine.

Coach Bufardeci con Andrea Piccin e Alesio Francescon (©rdosport)

“La forza delle varie compagini dipenderà molto anche dal come si sono allenate in questo periodo così complicatosottolinea  il ds Firex  Edmondo Ortesema Trieste e Oriago sembrano le squadre da battere.”

Rispondi