Il tennis dei più piccoli torna protagonista a Pedavena
A Pedavena il maltempo non ha fermato gli oltre 60 ragazzi in gara nei tornei rodeo giovanili di tennis, che vedevano impegnate le categorie dall’Under 10 all’Under 16. Tanta acqua nel pomeriggio di sabato, ma il programma era per fortuna già andato avanti velocemente in contemporanea su tre campi durante la mattinata. Domenica invece si è giocato al coperto. E Pedavena è stata premiata dal successo nell’Under 16 femminile della giocatrice di casa Matilde De Carli.
«Non mi aspettavo un livello così buono – ammette Fabio Barone, il maestro del circolo organizzatore – E invece già a iniziare dai più piccoli Under 10 è stato davvero un bel vedere.» Nutrita la partecipazione di atleti da fuori provincia, da Bassano ma anche da Treviso, Thiene, Padova e Venezia, o dalla Val di Non con in evidenza infatti la trentina Veronica Fauri che ha vinto il suo tabellone Under 12. Per la nostra provincia hanno giocato tennisti dei circoli di Sedico, Belluno e Polpet, presenti insieme ovviamente al Pedavena che ha iscritto una decina di giovani atleti.
«È stata un’occasione importante di confronto per il nostro tennis con ragazzi più abituati a competere – sottolinea Barone -. Sono contento che il mio club abbia organizzato dopo diverso tempo un torneo giovanile. Malgrado il maltempo non ci abba permesso di vivere appieno tutta la manifestazione, resta molta soddisfazione per l’esito complessivo». Gli fa eco anche Silvia Cenni (nello staff del circolo feltrino insieme a Debora Pasa e Monica Guarella) “In questi giorni sono riaffiorati ricordi legati al mitico torneo Heineken. Da anni non vedevo così tanti giovani al circolo”
I RISULTATI DEI GIOCATORI FELTRINI
Il primo successo in assoluto in un torneo federale per l’under 16 Matilde De Carli è arrivato proprio sui campi di casa, quelli del circolo della Birreria Pedavena, Matilde ha vinto nella sua categoria, superando in finale Maria Elena Marcuzzi (4.2 del Volpago) 4-2, 4-0.
Più complesso il successo in semifinale contro la 3.5 Claudia Campana del Bassano: perso il primo set al tie break, ecco la rimonta, 4-1 il secondo mini set per De Carli, che poi si è imposta 10-5 nel super tie-break.
Le protagoniste della semifinale Under 16: De Carli e Campana
Molto brava anche l’Under 14 Alessia Da Rugna, sempre del Tc Pedavena, che si è arresa solo in finale.
Alessia ha superato i primi turni battendo Elisa Saccon e Margherita Zilli. In semifinale successo contro Lavina Bortolaso con il punteggio di 4-0, 4-1. In finale la resa contro la 4.2 Noemi Marcon del TC Sernaglia con il punteggio di 4-2, 4-1.
Per il resto si registra anche una semifinale nel tabellone Under 12 per il feltrino Pietro Longo, grazie al successo su Matteo Dell’Omo (4-2, 4-2); e per Marco Sommacal (Tc Sedico), che ha sconfitto Filippo Viscusi (Tc Pedavena) con il punteggio di 4-1, 2-4, 10-8.
Un turno vinto anche per l’Under 10 Rebecca De Bastiani (5-4, 4-1) contro Letizia Bortolaso del Bassano. Rebecca quest’anno ha fatto parte anche della selezione bellunese nella Coppa delle Province Venete.
OPEN AL VIA
Primi match a Pedavena anche per il torneo Open, giunto alla settima edizione. L’unico di questo livello nel 2020 nella provincia di Belluno, il più importante da quando non si gioca più il Challenger internazionale di Cortina (l’ultima edizione al Country Club risale ormai al 2017). Era previsto a giugno un torneo dello stesso livello anche a Fisterre, ma poi è stato annullato causa le note vicissitudini Covid. Due sponsor come Birreria Pedavena e Lattebusche hanno dato una sensibile mano alla realizzazione dell’evento feltrino anche in questa tribolata stagione.
Tra i bellunesi di seconda categoria il primo a iscriversi è stato il 2.6 Alessandro Balzan, tesserato per il circolo trentino del Levico. Si giocherà per due settimane, la finale è prevista domenica 13 settembre.