TOP

Jessica Elena e Veronica, le tre bandiere inseparabili del Feltre

In serie C partendo dall’under 12. Il capitano Elena Zannin, l’alzatrice Jessica Faoro ed il libero Veronica Natalone sono le protagoniste di un percorso fatto di amicizia e sport che dura ormai da una decina d’anni.

Jessica Faoro, Elena Zannin e Veronica Natalone

Dal minivolley fino a raggiungere quest’anno a diciannove anni la serie C con la pallavolo Feltre. A testimoniare i primi passi in palestra delle tre ragazze feltrine c’è anche una foto con Jessica, Elena e Veronica insieme sedute nel tavolo dei segnapunti alla Luzzo.

Jessica Elena e Vernica Under 12

“Abbiamo cominciato a giocare insieme verso la fine del 2010 e, nell’aprile 2011, avevamo già conquistato il titolo provinciale under 12. Siamo sempre cresciute insieme, abbiamo conquistato diversi titoli provinciali accendendo spesso alle fasi regionali a parlare è Elena Zannin che va fiera di questo risultato, proprio soprattutto perché ottenuto insieme a tutte le sue compagne ed in particolare Jessica e Veronica, che le piace prendere in giro  In effetti siamo tutte cresciute tranne Veronica, che è rimasta alta uguale.“ (Veronica misura 1,58, Jessica 1,69, mentre Elena 1,79, ndr)

Elena, Veronica e di spalle Jessica, insieme dopo un punto conquistato dal Feltre – foto di Roberto Dell’Olivo

“Eppure quando ero under 13 ho giocato anche nel ruolo di centralesi difende Nataloneinvece Elena in under 18 mi ha anche rubato il ruolo di libero, mentre Jessica le ha fatte proprio tutte, prima di capire che era meglio diventare alzatrice. Insomma ci siamo divertite a scambiarci un po’ i ruoli in campo, prima di arrivare a come siamo adesso.“

Elena Zannin in ricezione si sostitisce al libero Veronica Natalone

Un’intesa in campo quasi perfetta.

“In effetti giochiamo pressoché a memoria – a parlare è Jessica Faoro – se Elena urla le iniziali del mio nome, “Je“, so già che vuole schiacciare lo schema numero nove, una palla un po’ più corta e veloce in posto quattro.“

Jessica Faoro e Elena Zannin

“E’ un orgoglio per nostra società vedere queste tre ragazze ancora insieme, protagoniste nella nostra squadra maggiore. Peraltro ha incominciato con loro anche Samantha Turrin, che ha fatto parte anche lei della rosa di quest’ultima stagione.“ Il presidente Strazzabosco, nonno per la seconda volta proprio in questi giorni, ha sempre puntato al settore giovanile. 

Samantha Turrin prova con Jessica Faoro una veloce nel riscaldamento prepartita. Anche per Samantha un percorso che dura da una decina d’anni tutto con la pallavolo Feltre, dal minivolley alla serie C.

“Siamo come Del Piero, Totti e Maldini nel calcio, tre bandiere della stessa società.  E’ orgogliosa Jessica a cui ha fatto bene questo periodo di lockdown.“Ho pensato molto alla pallavolo, prima a volte ero un po’ stanca di allenarmi. Tanti sacrifici e qualche volta anche la sensazione che ti manchi del tempo per fare altro. Ora non vedo l’ora di tornare in palestra, Ho capito che non posso fare a meno della pallavolo e delle mie compagne.“ 

Elena Jessica e Veronica: inseparabili

A Veronica  invece “sono mancate le trasferte in pulmann e il cantare insieme a Jessica a squarciagola. Ma anche l’aiutare con il minivolley.  Mi fa venire in mente proprio delle mie prime volte in palestra, quando non capivo poi così tanto quello che dovevo fare.  Mi auguro che ci siano altre ragazzine, che possano fare la stessa nostra strada e restare unite come lo siamo noi oggi.“

Jessica, Elena e Veronica oggi

“In questi anni abbiamo passato momenti più o meno felici  conclude Elena Zannin – abbiamo riso, pianto, ci siamo scannate in campo, ma alla fine siamo ancora tutte e tre qui e nella prossima stagione ce la giocheremo ancora tutte insieme per vincere anche in serie C.“

Rispondi