La Fipav annulla la stagione. Peccato Meritavamo la “C”
La conferma dell’annullamento della stagione del Volley a tutti i livelli consegna agli annali la pallavolo Feltre come il campione virtuale del campionato di serie D 2019-2020, concluso al comando dopo 15 giornate, vincendo peraltro le ultime due partite, quelle del girone di ritorno, contro due sestetti molto tosti come Scorzè e Moriago.
“Ma la federazione ha fatto la scelta giusta – dichiara il presidente Cristiano Strazzabosco – Prima di tutto va salvaguardata la salute e non c’era oggettivamente più spazio per poter giocare, con le scuole peraltro ancora chiuse. Penso sia stata una decisione sofferta per i vertici della Fipav ,ma anche a cascata per chi dirige il volley regionale e provinciale, che anzi voglio ringraziare per tutto quello che hanno cercato di fare. Certo ora c’è molto rammarico– ci tiene a rimarcare il primo dirigente feltrino – Noi abbiamo una squadra giovane che sta seguendo un programma triennale di crescita tecnica e mentale e la promozione in serie C faceva parte di questo programma. Vista poi la consapevolezza della nostra forza che siamo andati ad acquisire giornata dopo giornata. Ma ripeto ora ci sono cose molto più importanti da sistemare. Dobbiamo tornare ad una normalità di vita quotidiana. Ci sono persone che hanno difficoltà economiche, per cui appoggio per la decisione presa, anche se ci ha oggettivamente danneggiato”.
Coach Carpene, non può non esprimere il suo disagio. Giulio è una di quelle persone che interpreta da sempre la pallavolo come passione pura, fatta di tanti sacrifici, fa parte di quel gruppo che ha fatto fatica a non poter andare in palestra ad allenare le sue ragazze. L’ultimo match vinto con il Moriago risale ormai infatti al 15 febbraio,
“E’ quasi come se ci avessero tolto qualcosa che era “nostro”. Penso sia una stagione in qualche modo comunque da salvare. Avevamo giocato molto e i valori, almeno nel nostro girone, erano già stati espressi. Poi però ognuno dice la sua. E ho sentito davvero troppe soluzioni prospettate, come quella di tenere valida la classifica del girone d’andata (nel quale caso in testa ci sarebbe di un solo punto il Sedico, ndr). Si dice sia la soluzione più equa, ma non si capisce proprio per quale motivo non si debbano considerare anche le due giornate del ritorno giocate da tutte le squadre! Ecco a me viene anche in mente il nostro unico match perso senza punti contro il Vega Fusion in casa loro . Le veneziane solo con noi hanno schierato la squadra che giocava in serie B che era riposo in quel giorno. E così abbiamo perso il match 3-0 e per qualche giornata anche la testa della classifica”.
Giulio esprime il suo stato d’animo attuale.
“Mi dispiace soprattutto per le nostre ragazze; di recente abbiamo fatto una piccola conference on line e ho voluto ringraziarle tutte per l’impegno e per il risultato. Anche a casa stavano cercando di tenersi in forma in qualche modo, pronte per tornare a giocare. E’ bello allenare un gruppo così. Ecco perché credo che ci meritamo la serie C”
Ci sono però ancora tante decisioni da prendere a livello di federazione, come ad esempio un eventuale griglia di ripescaggio per la prossima serie C.
“L’augurio è che almeno si possano prendere in considerazione tutti risultati di questa stagione, sarebbe un modo per non buttarla tutta all’aria”. Carpene va dritto al punto. “Che considerino la Pallavolo Feltre come la prima del girone D del 2019-20 e quindi come la prima società a poter essere eventualmente ripescata.”
La Pallavolo Feltre quindi in questo momento complicato pensa in ogni caso al suo futuro.
“Per quello che possiamo certo che sì. – Non ha dubbi il presidente Strazzabosco – Anche se ci sono davvero troppe incognite, in primis dal lato economico. Ma per queste ragazze varrà la pena fare ancora tutti i sacrifici che potremmo permetterci. Il nostro gruppo è forte e coeso. Siamo stati sfortunati. Diciamo che abbiamo fatto capire che ci meritiamo la serie C, ma ora torniamo a pensare alla nostra salute, a cercare di stare tutti bene, a sconfiggere questa pandemia, rispettando le regole. Ecco perché, anche se siamo certo delusi, vogliamo continuare a pensare positivo.”
Ed ecco arrivare anche una promessa per i tifosi che hanno riempito in tutto l’anno la palestra Luzzo.
“Appena possibile vogliamo ringraziare tutto l’ambiente organizzando una bella festa. E’ stato annullato il campionato, ma non il fatto che le nostre ragazze abbiano concluso la stagione al primo posto.”