Matteo Marfia vince e diverte all’Open di San Vendemiano, targato Sei Punto Zero
Il trevigiano Matteo Marfia ha vinto l’Open di tennis “Città di San Vendemiano”, organizzato dal club Sei Punto Zero, gestito dal maestro nazionale Roberta Frisiero. Il trentunenne di Villorba ha sconfitto il vicentino Marco Di Maro ottenendo la sua terza vittoria quest’anno dopo Garzignano Terme e Camposanpiero.
I due finalisti insieme con i trofei dell’Open Città di San Vendemiano (©rdophoto)
Marfia ha un passato internazionale, è stato infatti numero 696 al mondo nel 2015 ed ha vinto anche tornei di doppio in Iran, Turchia e Libano. Poi qualche acciacco l’ha portato a doversi ridimensionare. Ma Matteo continua a deliziare il pubblico con i suoi splendidi rovesci ed accelerazioni degne assolutamente di un top player.
Marfia pronto a colpire la palla di rovescio (©rdophoto)
A San Vendemiano in tanti hanno potuto constatarlo di persona, fin dalla semifinale vinta con il mestrino Marco Rampazzo, non senza qualche difficoltà (6-4,4-6, 6-3 il punteggio)
Un rovescio di Marco Rampazzo nella semifinale contro Marfia (©rdophoto)
e poi giovedì nella finalissima contro il ventisettenne Di Maro (6-3,6-2).
Un rovescio in allungo del finalista Marco Di Maro (©rdophoto)
Marfia è sicuramente tra i giocatori più in forma di questa estate tennistica: “Giocherò qualche altro torneo di questo livello e poi anche il challenger di Cordenons nel mese di agosto”.
Roberta Frisiero e Matteo Marfia insieme ai raccattapalle (©rdophoto)
Nel tabellone di quarta categoria due turni vinti ciascuno per Marco Dal Toè e Davide Sgroi (circolo Sei Punto Zero), Andrea Paradiso (Sporting Magi) e Matteo Pasquini (Cus Ferrara). A Roberto Mazzer (tennista del club organizzatore) invece la soddisfazione di aver vinto la finale riservata proprio ai tennisti di quarta categoria.
Un gruppo molto unito quello del club Sei Punto Zero, Con Roberta Frisiero ci sono anche gli istruttori Renzo e Francesca a far crescere il gruppo di bambini, qui rappresentato da sei splendidi raccattapalle (©rdotennis)
Una menzione particolare la meritano i due giovani giocatori veneti Giovanni Boco del Tc Belluno ed il trevigiano Marcello Bassi (Green Garden), che hanno dimostrato le loro qualità, qualificandosi per il tabellone finale.
Un rovescio del giovane Marcello Bassi all’OPEN CITTA’ DI SAN VENDEMIANO (©RDOPHOTO)
Al termine della finale giocata di fronte ad pubblico davvero numeroso, oltre ad essere andata in diretta sul web grazie a Streamingsport.it, la direttrice del circolo, Roberta Frisiero è apparsa finalmente rilassata, dopo dieci giorni di grande pressione.
Matteo Marfia insieme a Roberta Frisiero ed a Leo Bassi ex numero 30 d’Italia ai tempi di Panatta, Barazzutti e Bertolucci. Durante la finalissima Leo è stato la voce di commento in Streaming. (©rdophoto)
“Il circolo Sei punto zero è al suo primo torneo di livello – racconta Roberta – Ne abbiamo fatta di strada dalla inaugurazione di tre anni fa (con ospite il grande Adriano Panatta, ndr).
Da sinistra i due finalisti, il giudice arbitro Loredana Venturini,Giuseppe Nacci (NataSport), Nicola Ragazzo (BepindeEto), Leo Bassi, Francesca Zanusso, Renzo Sossai, l’arbitro della finale Ivan Ghiotti e Roberta Frisiero (©rdophoto)
Un grazie speciale agli sponsor (Diemme, Gemm, BepindeEto, NataSport, Carlet) ed al Comune, che ci ha concesso il patrocinio e ci segue sempre da vicino.”