TOP

AO DIARIO: John Mc Enroe negli studi di Eurosport di Melbourne

Cosa si nasconde dietro le quinte delle trasmissioni che seguiamo in tv ?  Come si preparano gli sketch?  Quanto grandi sono gli studi di registrazione?  Mi è sempre piaciuto vedere come si prepara un programma Tv, ancor più di poterlo guardare . Quando ero giovanissimo ho avuto la fortuna di seguire  la squadra del mio paese  (BELLUNO) che militava nella serie A1 del volley. Come addetto stampa e come conduttore di trasmissioni televisive locali.  Qualche trucco l’ ho imparato, ma mai avrei pensato un giorno di poter entrare negli studi di EUROSPORT durante  gli AUSTRALIAN OPEN di tennis.

Verso le ore 16 Ubaldo Scanagatta, direttore di Ubitennis, ha un appuntamento niente meno che con John Mc Enroe.  Dove? Nella zona riservata ad Eurosport, la’ dove Big Mac registra THE COMMISSIONER, i suoi tre minuti di critica umoristica sul tennis d’oggi. Io ho il ruolo di fotografare l’incontro e sono quindi autorizzato ad entrare proprio nel mondo che più adoro.

Copia di john e ubaldo.jpgJohn con Ubaldo  negli studi di Eurosport di Melbourne. (©rdophoto)

Di fatto siamo dentro un container che ospita degli studi provvisti di aria condizionata, giusto per non essere troppo surriscaldati dal caldo di Melbourne, oltre che dalle apparecchiature.

Copia di DSC_3702.jpegJohn Mc Enroe in campo per il torneo delle Leggende con il fratello Patrick (©rdophoto)

John ha giocato al mattino un match del torneo delle Leggende in coppia con il fratellino Patrick, e nel pomeriggio dedica una mezz’oretta a rilasciare qualche intervista.

Copia di mc enroe.jpgLa grinta, i movimenti in campo di Mac restano immutati nel tempo (©rdophoto)

Oltre ad Ubaldo ci stanno pure dei giornalisti spagnoli; ad ognuno degli intervenuti verranno concessi 10 minuti , dico 10,   non di più. Ci troviamo tutti in un salottino, più o meno improvvisato con una grande televisione nel mezzo grazie alla quale possiamo seguire i match in corso in quel momento. L’attesa non è delle più corte una quindicina di minuti che sembrano non passare mai, quando ecco aprire la porta Mc Enroe. John conosce Ubaldo da vecchia data e si presta a seguire le SUE domande, rispondendo un po’ a tutto. Ne escono dei bei siparietti che certo potrete seguire direttamente su ubitennis. Qui però vi propongo qualche scatto di questo incontro. Un Mc Enroe rilassato, tranquillo, non propriamente lo stesso cui ci ha abituato lo stesso Mac a vedere in campo.  Mi avevano invitato ad andare a vedere al cinema il film La grande sfida Borg Mc Enroe, proprio prima della partenza per Melbourne. Ma una vera stretta di mano con il vero John  non ha proprio prezzo. Con tanto di sorriso e foto. E’ lo stesso manager di Mac a scattare l’immagine.

mc io 2.jpeg

Quasi non lo riconosco . Una volta mi scontrai al Roland Garros proprio con Mc Enroe. Me lo sono trovato davanti all’improvviso. Lui doveva scendere in campo sl Suzanne Lenglen e non dico che mi abbia mandato a quel paese ma insomma, ha farfugliato una serie di imprecazioni non traducibili, che mi fecero morire dal ridere.  In pratica mi aveva dedicato un siparietto dei suoi.  Ma qui certo la situazione è stata davvero diversa. Un dietro le quinte di valore assoluto che l’amico Stefano De Vecchi ha voluto consacrare con una delle sue bellissime caricature.

IMG_7097.JPG

Magnifico, al pari del vedere il magico studio di John. Piccolo, ma ricco di ogni particolare. Come la  gabbia con gli uccellini, fatta con due racchette di legno.   Eccovi qualche foto.

studio 4.jpgAlcuni particolari dello studio di John McEnroe: la gabbietta con le racchette di legno (©rdophoto)

studio 5.jpegNulla è lasciato al caso nel set di The commissioner (©rdophoto)

 

Copia di studio 2.jpgUn trapano in primo piano, una pallina da tennis a forma di fiore, lavori in corso ad EUROSPORT (©rdophoto)

La regia è affidata ad un francese che ci svela una serie di piccoli trucchi.  Tre minuti, tre, di trasmissione giornaliera non di più. Ma quando parla Mc Enroe, anche tre minuti hanno il loro valore.

ubi studio.jpegMocca’s Workshop . Ubaldo Scanagatta con l’ideatore di  di The Commissioner (©rdophoto)

Questa poi è la regia di Eurosport.

Copia di eurosoprt studio 2.jpgDalla regia di Eurosport possiamo seguire cosa succede a Melbourne Park (©rdophoto)

Nella stanza accanto c’è un via vai di gente, in molti lavorano per preparare quello che noi poi vedremo in tv. E’ una squadra davvero molto numerosa. Ci sono anche ovviamente anche Mats Wilander, Barbara Schett, Mourotouglu, Alex Corretja… tutti grandissimi del tennis. Che ormai ci siamo abituati ad incontrare nelle nostre giornate australiane.

Ecco il tempo a nostra disposizione è finito e si deve continuare a lavorare. Ognuno per la sua parte durante questi Australian Open.  Che ora conosciamo ancora più nel profondo.

DSC_3406 copia 2.jpgDue autentici numero uno. John Mc Enroe intervista Roger Federer – Melbourne 2018 (©rdophoto)

Insomma tante le emozioni che si sono susseguite giorno dopo giorno a Melbourne… questo è l’ultimo racconto che vi propongo e che non avevo trovato il tempo di segnalarvi in diretta  durante la mia estate australiana….

Ma l’ ATP TOUR continua… su RDOTENNIS.  See you soon!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi